Raiffeisenverband
|

Assimoco: focus su andamento dell'attività e strategie

La situazione attuale del Gruppo Assimoco e le prospettive strategiche per il futuro sono state al centro di un incontro informativo dedicato agli azionisti, svoltosi recentemente presso la Raiffeisenhaus di Bolzano.

Ruggero Frecchiami, Direttore Generale di Assimoco, ha richiamato l’attenzione sul difficile contesto del 2009, evidenziando il successivo processo di risanamento e riposizionamento sul mercato. Ha inoltre sottolineato l’importanza delle complesse trattative avviate con le principali istituzioni dei gruppi bancari cooperativi, volte a rafforzare il ruolo di Assimoco quale compagnia assicurativa di riferimento per il sistema cooperativo di credito italiano.

La vicedirettrice Mirella Maffei ha illustrato i risultati commerciali positivi conseguiti nel 2024, evidenziando un utile netto pari a 31 milioni di euro per Assimoco Vita e 23 milioni di euro per Assimoco Danni.

Piano di sviluppo strategico

Marc Dominic Plomitzer della R+V AG ha poi presentato il piano strategico per il quinquennio 2025-2029, orientato a una crescita sostenibile dei premi assicurativi. Particolare rilievo è stato attribuito al canale della bancassicurazione, supportato, tra l’altro, dagli accordi distributivi con i gruppi bancari CCB e ICCREA. Il piano mira a valorizzare appieno le potenzialità della cooperazione, a consolidare le quote di mercato nel comparto danni e a sviluppare in modo mirato il segmento vita, con un focus sui prodotti di risparmio e investimento. Contestualmente, è in corso una revisione del modello operativo, finalizzata a migliorare la qualità del servizio, l’orientamento al cliente e l’efficienza complessiva.

Chiari vantaggi per il sistema Raiffeisen IPS

L’appartenenza al Gruppo Assimoco offre significativi vantaggi al sistema Raiffeisen IPS. La stretta collaborazione consente infatti lo sviluppo e la distribuzione esclusiva di soluzioni assicurative su misura per la clientela Raiffeisen. Rispetto alle proposte assicurative tradizionali, prodotti come l’assicurazione sanitaria dedicata ai soci offrono condizioni particolarmente vantaggiose.

Attraverso la partecipazione in Assimoco, il sistema Raiffeisen RIPS partecipa ai processi decisionali strategici, garantendo un allineamento coerente ai valori cooperativi e una maggiore stabilità nel lungo periodo. Il Gruppo Assimoco, inoltre, si avvale dei servizi del sistema Raiffeisen, collaborando in modo strutturato con Raiffeisen Servizi Assicurativi Srl SB, la quale fornisce supporto nella gestione dei sinistri, nello sviluppo di nuovi prodotti e nella digitalizzazione dei processi.

Nel complesso, il Gruppo Assimoco si conferma un partner solido, affidabile e orientato al futuro per l’intero sistema Raiffeisen.